La cassettina dei medicinali

La cassettina dei medicinali

A casa quali e dove tenerli

E’ sempre bene tenere in casa una minima scorta di farmaci e strumenti medicali per piccoli malanni e infortuni.

Come scritto su molti prodotti, per la conservazione meglio preferire un luogo fresco, asciutto e soprattutto lontano dalla portata dei bambini. Occorre fare attenzione alla scadenza, quindi periodicamente verifichiamo la data soprattutto nel caso di farmaci già iniziati, come gocce, sciroppi, pomate, che devono essere ben chiusi. Nel caso di dubbio mettiamolo da parte.

Altro punto importante è non buttare il  bugiardino che contiene le indicazioni di somministrazione della medicina, anche se è un prodotto di uso comune.

Quali rimedi tenere? Senz’altro quelli che servono per curare i semplici malanni di stagione, tipo mal di gola, raffreddore, mal di stomaco, mal di testa, dolori muscolari, fastidi intestinali.

Oltre a questi mettiamo bende e garze sterili, cerotto a nastro e altri di varie dimensioni. Cotone e soluzione disinfettante. Bustine di ghiaccio istantaneo, termometro.

Nella cassettina potremo anche appuntare un foglio con i numeri di telefono utili in caso di emergenza.

E’ stato istituito il Numero Unico Europeo 112 è il numero di telefono per contattare i servizi di emergenza in tutti gli Stati dell’Unione Europea. Con questo numero l’operatore inoltrerà la chiamata alla centrale operativa competente: Forze di Polizia, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Assistenza sanitaria, Assistenza marittima. Per riferimenti normativi ecco qui il link interessante:

https://www.salute.gov.it/portale/lea/dettaglioContenutiLea.jsp?lingua=italiano&id=5439&area=Lea&menu=numeriUnici

[Fonte immagine: https://www.greenhouseecocleaning.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...